Skip to content

Chi Siamo

Biskolak
International

La storia di Biskolak ha inizio negli anni ’80, in Nigeria, precisamente ad Abeokuta, città in cui i due fondatori Florence Ayinde e Samuel Kolawole Kuti, allora giovani studenti, si conobbero tra i banchi di scuola.Nel 1989, dopo la nascita del primogenito Tolulope, Samuel decise di trasferirsi in Italia per cercare fortuna.

All’inizio si stabilì da un cugino nei pressi di Bologna. Imparò subito l’italiano studiando da autodidatta, leggendo libri e guardando la televisione. Tolulope e Florence lo raggiunsero qualche anno più tardi, quando si era già trasferito a Brescia.

La famiglia visse in Valle Camonica fino a qualche anno dopo la nascita di Eric, il loro secondo figlio. Durante il soggiorno tra le valli Samuel e Florence lavorarono in fabbrica. Nel tempo libero cominciarono a stringere rapporti ed amicizie con la fiorente comunità nigeriana del mantovano. Nel 1996 si trasferirono a Castiglione Delle Stiviere nel quartiere multietnico “Cinque Continenti”.

A Castiglione Samuel ha lavorato in alcuni dei numerosi calzifici della zona, mentre Florence svolgeva lavori da domestica e baby sitter. Vivere nel nuovo quartiere fece scoprire ai Kuti un’importante occasione di creare un progetto: ai tempi, nonostante ci fosse una grandissima comunità africana, non c’era nessun negozio di prodotti tipici. Per questa ragione, su consiglio di nonna Cristina, la madre di Florence, i coniugi Kuti decisero di lanciarsi nella loro piccola impresa.

LA STORIA / LA FAMILY
Il team

La Biskolak International è un’attività di famiglia che oltre a coinvolgere la famiglia Kuti, include un team composto da operai ed impiegati che si sono uniti all’azienda, creando tra l’Africa e l’Italia.

La mission

Home away from home, la casa quando sei lontano da casa

La nostra mission è quella di far “vivere” l’Africa, l’esperienza africana, anche quando si è geograficamente lontani dalla madre patria. Il nostro obiettivo è promuovere e far conoscere le tradizioni della nostra terra attraverso il cibo, le bevande tipiche ed i coloratissimi vestiti. Che si tratti di cibi tradizionali come il Fufu, prodotti per i capelli o tessuti di Wax, cerchiamo di portare quella autenticità che si respirano nelle case della nostra terra.

Richiedi informazioni
Contatti-home
Privacy
Samuel Kolawole Kuti

Samuel Kolawole Kuti è il CEO di Biskolak International. È nato ad Abeokuta (Nigeria) negli anni ’60 ed è venuto ad abitare in Italia nel 1989. Dopo qualche anno passato a lavorare nelle fabbriche della zona Bresciana/Mantovana ha deciso di aprire la sua attività nel 1999 e da allora è diventato un imprenditore a tutti gli effetti. Samuel oltre ad essere il “capo” si occupa della vendita e della distribuzione all’ingrosso dei prodotti di Biskolak in tutto il mondo, è appassionato di calcio ed è fan di Fela Kuti.

FLORENCE OLABISI AYINDE
Florence Olabisi Ayinde è nata ad Abeokuta (Nigeria) negli anni ’60 e si è trasferita in Italia nel 1991. Dopo qualche esperienza come babysitter, lavapiatti e tuttofare ha deciso di portare avanti anche in Italia la tradizione di famiglia del commercio. Nel 1999 dopo l’apertura ha anche lei come suo marito Samuel incominciato la sua esperienza da imprenditrice. Il suo ruolo principale nell’azienda è quello di organizzare l’importazione dei prodotti dall’africa e con le sue spiccate doti comunicative mantiene stabilmente relazioni che partono dai villaggi di Abeokuta ai negozi alimentari etnici parigini. Florence ama viaggiare ed è appassionata di cucina. La nostra Fondatrice Mama Tolu ha piacere a condividere ricette dall’Africa. Seguila su Instagram per rimanere aggiornato!
Eric Kuti

Eric è il secondo dei 5 figli della famiglia Kuti. È nato ad Esine e nel 2016 si è laureato in Contabilità all’università del Middlesex, dal 2020 è diventato dottore commercialista. Dal 2021 è tornato in Italia per coprire il ruolo di Managing Director. Eric è appassionato di musica, calcio e natura.